Hub Fraternité
L'”Hub Fraternité” è un centro educativo innovativo all’interno della Scuola “Villaggio Fraternité“: una sala informatica e una biblioteca per migliorare l’accesso all’istruzione e alla formazione digitale di bambini, giovani e insegnanti.
Obiettivi principali:
- Accesso a computer e risorse digitali.
- Spazi protetti per lo studio e l’aggregazione.
- Formazione di base e avanzata per studenti e insegnanti.
- Promozione dell’inclusione di bambine e ragazze.
- Energia solare per garantire l’autonomia.
- Servizio navetta per facilitare la partecipazione.
Con il sostegno di
Fondazione RomaA settembre 2025 iniziano i lavori di ristrutturazione del padiglione.
Le prime fasi del lavoro prevedono la messa a nuovo dello stabile e la creazione di rampe per abbattere le barriere architettoniche.
Cosa prevede il progetto
il progetto prevede la creazione dell’“Hub Fraternité – Rencontre, étude et formation” (incontro, studio e formazione), cioè un centro educativo all’interno di un padiglione adeguatamente attrezzato di una sala informatica e di una biblioteca. Questo spazio consentirà agli studenti di accedere a contenuti multimediali, leggere libri, incontrarsi all’interno di uno spazio protetto, effettuare ricerche e acquisire nozioni, conoscenze e competenze digitali essenziali.
Un elemento fondamentale del progetto è l’inclusione delle bambine e delle ragazze, spesso escluse dai percorsi educativi a causa di barriere socio-culturali. Grazie a un rapporto di fiducia costruito con le famiglie, il Villaggio Fraternité faciliterà il loro inserimento con pari opportunità di apprendimento e crescita professionale, contribuendo così alla riduzione delle disuguaglianze di genere.
Per garantire il funzionamento costante del centro, l’alimentazione elettrica sarà assicurata da pannelli solari con sistemi di accumulo, affrontando così le problematiche legate al razionamento energetico. Inoltre, un servizio di bus navetta faciliterà la frequenza degli studenti all’Hub.
Infine, il progetto prevede la richiesta di accreditamento dell’Hub come Centro di Formazione riconosciuto dal Ministero dell’Occupazione e della Formazione Professionale (MINEFOP), favorendo future collaborazioni tra pubblico e privato per sostenere e ampliare l’iniziativa nel tempo.
Nsimalen, camerun
Dove si Trova?
La Repubblica del Camerun e Sangmélima
Il Camerun è una Repubblica dell’Africa Equatoriale. E’ tra i paesi africani più variegati dal punto di vista naturale e culturale. Le più grandi città sono: la capitale, Yaoundé, Douala e Garoua. Nell’ex protettorato inglese e francese oggi si parlano decine di lingue differenti. Il francese (maggioritario) e l’inglese sono, invece, le lingue ufficiali
Agenda 2030
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
Come puoi sostenerci
Fai una donazione
Piccola o grande, frequente o una tantum, per noi l'importante è che tu ti senta parte della nostra famiglia. Grazie!
Diventa Volontario
Hai del tempo libero? Cerchi un'esperienza che possa dare un senso alla tua vita? Il volontariato potrebbe essere la tua occasione!
Dona il 5x1000
Nascosta tra le nostre tasse, questa piccola percentuale viene spesso ignorata. Per te è una firma, per noi è indispensabile!