Emergenza Covid-19

Emergenza Covid-19

Grazie alla stretta collaborazione con la Coordinazione diocesana della Salute di Sangmélima, abbiamo potenziato il materiale sanitario del Dispensario Pierre Maino nel quartiere di Nkolguet, a Sangmélima.

Il nostro tempestivo intervento è stato finalizzato a contrastare la diffusione del COVID-19 sul territorio e a fornire supporto alla comunità locale per fronteggiare la crescente diffusione della pandemia.

Servizio per gli interventi caritativi per lo sviluppo dei popoli

Finanziatore
Data inizio: 2020

In data 10 Luglio 2020 (data di inizio del progetto) si comincia a ordinare i primi materiali.
Il giorno 22 Luglio 2020 la merce raggiunge il polo sanitario dove, nel più stretto rispetto delle norme igienico-sanitarie e di distanziamento sociale previste, ha luogo la cerimonia di accettazione e distribuzione dei beni.

Nel dettaglio

Cosa abbiamo preso

Il materiale sanitario

Dispositivi di protezione individuale e disinfettanti quali:

mascherine chirurgiche (n.160), guanti (n.700), occhiali protettivi (n.40), stivali (n.30), guanti pesanti (n.10), grembiuli (n.200), cuffie (n.70), copriscarpe (n.20) e gel idroalcolico (5 confezioni)

Attrezzature:

un saturimetro (o pulsossimetro), un contatore di ossigeno e due termometri a infrarossi

Materiale ad utilizzo terapeutico:

Dexamethasone B/100 e Azythromicina B/3 (n.123), test di screening (n. l 00) volti all' effettiva individuazione e successiva presa in carico di pazienti affetti da COVID-19

Locandine informative:

mirate all’informazione della popolazione locale sulle buone pratiche da adottare per la limitazione dei contagi

Sangmélima, camerun

Dove si Trova?

La Repubblica del Camerun e Sangmelima

Il Camerun è una Repubblica dell’Africa Equatoriale. E’ tra i paesi africani più variegati dal punto di vista naturale e culturale. Le più grandi città sono: la capitale, Yaoundé, Douala e Garoua. Nell’ex protettorato inglese e francese oggi si parlano decine di lingue differenti. Il francese (maggioritario) e l’inglese sono, invece, le lingue ufficiali

Agenda 2030

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

Approfondisci sul sito ASVIS
Clicca qui