(Auto)Strade per l’educazione

(Auto)Strade per l'educazione

itinerari socio-educativi per la lotta alla dispersione scolastica

L’obiettivo del progetto è creare una rete di sostegno contro la dispersione scolastica e la povertà educativa per gli studenti della periferia urbana del Municipio III di Roma.
Saranno coinvolte istituzioni, scuole e associazioni locali per realizzare interventi scolastici ed extrascolastici che perdureranno nel tempo, rimanendo a disposizione degli studenti in condizioni di marginalità socioeconomica ed educativa e delle loro famiglie.

Infine, verrà realizzata e pubblicata una mappatura delle realtà in loco attive nella lotta alla dispersione scolastica e alla povertà educativa.

Autostrade per l'Italia

Finanziatore
Durata del progetto: 2024 - 2025

Il progetto ha inizio il 1 marzo 2024, coinvolgerà almeno 12 classi di 2 Istituti scolastici per i laboratori didattici.

Inoltre permetterà il sostegno del doposcuola per elementari e medie, e l’implementazione di ripetizioni individuali gratuite per studenti di medie e superiori. Si prevedono anche attività ricreative ed estive gratuite per completare l’offerta extra-scolastica.

(Auto)Strade per l'educazione

Le attività

Gli incontri con le classi

Presto online

Il doposcuola

Le foto dei primi giorni

Video intervista
(disponibile a conclusione del progetto)

Roma, Terzo Municipio

Dove si Trova?

III Municipio, Roma

Il III municipio di Roma Capitale è situato nell’area settentrionale della città, sesto per estensione con i suoi 98 km².

La suddivisione urbanistica del territorio comprende: Monte Sacro, Val Melaina, Monte Sacro Alto, Fidene, Serpentara, Casal Boccone, Conca d’Oro, Sacco Pastore, Tufello, Aeroporto dell’Urbe, Settebagni, Bufalotta, Tor San Giovanni. Inoltre il territorio comprende le seguenti frazioni di Roma Capitale: Colle Salario, Settebagni e Villa Spada.

Agenda 2030

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

Approfondisci sul sito ASVIS
Clicca qui

Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni

Approfondisci sul sito ASVIS
Clicca qui