02/12/2018 - Anche quest'anno AVAZ incontra le scuole

 

Anche per questo anno scolastico il gruppo di Educazione alla Sviluppo di AVAZ ha ripreso le attività nelle scuole di ogni ordine e grado del III Municipio del Comune di Roma.

Nel mese di novembre abbiamo iniziato con le classi dell'Istituto Comprensivo via Val di Maggia e in particolare con alcune terze medie, dove insegna la professoressa Laura Mottolese, amica e sostenitrice della nostra associazione.
Con queste classi già lo scorso anno scolastico avevamo svolto il progetto "Scuolidale: per un consumo critico e responsabile": incontriamo, quindi, studenti già sensibilizzati ai temi dell'accoglienza, dell'integrazione, dell'uguaglianza, della giustizia che stanno seguendo gli incontri con interesse ed entusiasmo.
Il percorso proposto quest'anno è "Alla scoperta dei Diritti Umani"; è stato un incontro tra le richieste di alcune scuole del territorio, il cui Piano di Offerta Formativa (POF) è incentrato sui diritti e la legalità, e quanto pensato dal gruppo EAS in risposta alla negazione dei più basilari diritti umani in qualsiasi paese del mondo a cui assistiamo quotidianamente.

 20181109 084005
 20181109 095106

 

Nel mese di dicembre lo stesso percorso sarà svolto preso alcune classi della scuola Walt Disney, grazie alla preziosa collaborazione della maestra Santina Iacobini che già lo scorso anno ci aveva permesso di incontrare i suoi piccoli allievi di IV elementare: basterebbe far decidere ai bambini sui temi dell'accoglienza e dell'uguaglianza per avere un mondo più umano.
Siamo in attesa delle decisioni del Governo italiano sulla modifica dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro per riprendere anche quest'anno le attività con i ragazzi di alcuni licei del territorio.
Il gruppo di Educazione alla Sviluppo di AVAZ si impegna per stimolare nelle nuove generazioni uno sguardo aperto per vedere e valutare le condizioni non dignitose in cui tanta parte di umanità è costretta a vivere e per spronare la conoscenza e la formazione di un pensiero critico che permettano di comprendere che ognuno di noi nella sua quotidianità può essere artefice di un cambiamento e difensore dei più basilari diritti umani.
Un ringraziamento particolare lo dobbiamo a Marta Chionchio che ha speso il suo periodo di Servizio Civile Italia con AVAZ impegnandosi con energia e competenza nel gruppo di Educazione alla Sviluppo nei percorsi nelle scuole. La sua scelta di continuare a sostenere volontariamente il nostro lavoro anche in questo anno scolastico non può che riempirci di gioia perché la sua presenza è preziosa e le sue accurate ricerche bibliografiche e di materiale sono state il punto di forza del nostro nuovo progetto.

 

 

 

© 2012 AVAZ - Associazione volontari per lo sviluppo dei popoli - Piazza Sempione 19b, 00141 Roma - telefax 06 82059264 - C.F. 97049320589
Pwd by Coupons for Hostgator