Ecolensemble - Progetto Cofinanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) con il contributo dell'8permille alla Chiesa Cattolica

SENEGAL-facebooklogo ecolensembe

 

Dalla collaborazione di Avaz con la Diocesi di Dakar, avviata nel 2016, nasce il progetto Ecolensemble: una nuova realtà scolastica, costruita dalla nostra associazione su terreni di proprietà della Diocesi, che prevede una Scuola Materna e una Elementare, capaci di accogliere fino a 560 bambini, 100 alla materna e 460 nelle sei classi delle elementari, e un Centro di Accoglienza.

 

Il Centro di Accoglienza sarà il fulcro di questo progetto, perché permetterà, con le sue attività pomeridiane, di evitare che i bambini passino il loro tempo per la strada: questo comporterà una continuità maggiore nel rendimento scolastico generale. Il Centro verrà coordinato da uno psicologo/assistente sociale, inserito da Avaz, che si occuperà non solo delle problematiche dell'apprendimento dei bambini del Centro, ma che agirà anche per creare buone pratiche per l'integrazione di tutti gli studenti della scuola e per la sensibilizzazione degli adulti sul rispetto dei diritti dei minori, tramite la creazione di un comitato dei genitori e delle  campagne di comunicazione in tutto il territorio di Jaxaay.

 

Nella fase iniziale del progetto verranno ospitati nel Centro di Accoglienza 30 studenti che vivono un disagio familiare e che potranno frequentare la scuola gratuitamente e avranno assicurati anche un servizio di mensa, il materiale scolastico e la divisa, oltre all'assistenza medica nel caso la famiglia di origine non potesse provvedere a questa necessità. La scelta dei bambini da inserire nel Centro di Accoglienza sarà valutata insieme al locale Ministero della Famiglia, che aiuterà Avaz a stabilire quali siano i casi che avranno la priorità. 

 

 

 

 

 

© 2012 AVAZ - Associazione volontari per lo sviluppo dei popoli - Piazza Sempione 19b, 00141 Roma - telefax 06 82059264 - C.F. 97049320589
Pwd by Coupons for Hostgator