Giubileo 2015: Dialogo, Giustizia, Misericordia

Creato Mercoledì, 09 Marzo 2016

  GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

 

COS'E' IL GIUBILEO:

Il Giubileo è una finestra temporale che apre la chiesa per permettere a chiunque voglia di cancellare i propri peccati e le conseguenti pene previste.

E' in sintesi un momento di indulgenza plenaria.

Per "attivare" questa cancellazione i pellegrini devono necessariamente:

  • Varcare la soglia di almeno una Porta Santa
  • Confessarsi
  • Fare la Comunione
  • Pregare secondo le intenzioni del Papa

Se i primi tre punti rappresentano situazioni concrete e oggettive, ci si interroga sul quarto punto. La nostra idea è che la preghiera debba essere una riflessione di perdono e amore per il prossimo. Questo infatti sarà il Giubileo della Misericordia.

 

PERCHE' GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

 
Ed eccoci quindi al nodo cardine di tutto il progetto di Papa Francesco che, con questo Giubileo, intende riportare alla luce la missione principale della Chiesa: la Misericordia. Misericordia di cui la Chiesa deve essere portatrice sana e che i fedeli devono portare con sé in ogni istante della propria vita. Se così fosse non si vivrebbe tutti in un mondo migliore?

L'obiettivo prioritario del Vaticano è proprio il risveglio delle coscienze e quindi un nuovo percorso di evangelizzazione.

Papa Francesco nella Bolla di Indizione del Giubileo straordinario della Misericordia “Misericordiae Vultus” chiarisce il ruolo della Misericordia:

 

“Fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza.[…] Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato”.

 

 Nell’Anno Santo, ad opera della Misericordia, il perdono è strumento per raggiungere la serenità del cuore; il dialogo è condizione necessaria per eliminare “ogni forma di chiusura e di disprezzo” ; la giustizia non è intesa come “mera osservanza della legge” ma come “attenzione per le necessità che toccano la dignità delle persone”.

 

 

AVAZ ONLUS è uno degli organismi coinvolti nel progetto di Servizio Civile straordinario per il Giubileo.

Segui tutte le iniziative ed eventi Avaz cliccando sul menù laterale!

© 2012 AVAZ - Associazione volontari per lo sviluppo dei popoli - Piazza Sempione 19b, 00141 Roma - telefax 06 82059264 - C.F. 97049320589
Pwd by Coupons for Hostgator