Lettera Presidente Avaz

Creato Martedì, 08 Settembre 2015

Gentile visitatore,

Qui di seguito troverai la lettera del Presidente dell'Associazione, scritta nel 2015 in occasione dei 30 anni d'impegno di Avaz:

logo 30 anniinvito30

 

 

 

Carissimi amici e sostenitori di AVAZ,

è con grandissima emozione ed entusiasmo che voglio rendervi partecipi di un importante traguardo raggiunto: la nostra Associazione compie i suoi primi 30 anni!!!
Ebbene sì, il tre ottobre del 1985 nasceva ufficialmente a Roma l’AVAZ con atto costitutivo del notaio Bellelli. Da quella data, iniziò un lungo cammino con lo scopo di sostenere le persone povere e svantaggiate del pianeta, con particolare attenzione ai bambini, alle donne e agli anziani. Partimmo dallo Zaire - ora Repubblica del Congo - insieme ai missionari dell’Ordine dei Padri Caracciolini, con progetti miranti al miglioramento delle condizioni di vita di tanta gente che non aveva quasi nulla, se non una capanna di paglia, un lembo di terra e tanta oppressione, ma determinata a guardare avanti e a ricominciare ogni volta.

Dal 2008, iniziammo ad operare in Camerun con l’attuale progetto del Villaggio Fraternitè, una scuola materna ed elementare con un centro di accoglienza per i bambini meno fortunati dei loro compagni di classe. Questo settembre completeremo il ciclo con l’avvio della sesta classe elementare accogliendo 300 bambini, di cui 100 in adozione a distanza.
Un lavoro enorme, ma ricco di soddisfazioni, soprattutto perché, passo dopo passo, abbiamo visto il progetto evolversi, svilupparsi, prendere sempre più forma e colore.
Ed è proprio all’interno del Villaggio Fraternitè che faremo, in questa speciale occasione del trentennale, un grande progetto che renderà l’acqua pulita e potabile, usufruibile ai nostri bambini e alle famiglie di alcuni vicini villaggi.
Nel tempo, abbiamo anche messo in piedi una bottega di commercio equo e solidale, attraverso cui diamo voce ai produttori del sud del mondo che, altrimenti, verrebbero vessati dal mercato mondiale.
Insomma, di cose ne abbiamo fatte e ancora ne faremo. Siamo molto cresciuti negli anni grazie soprattutto al vostro continuo e fondamentale sostegno.
Un ringraziamento speciale va ai nostri volontari, soci, collaboratori e a tutti voi Grandi Amici di AVAZ.

Spero di incontrarvi tutti in occasione dei numerosi eventi che stiamo organizzando per il nostro trentennale, il primo dei quali sarà il convegno "Laudata sì sorella acqua", fissato per il 3 ottobre alle h.9.30 alla Sala consiliare del Municipio Roma III (Piazza Sempione, 15).


Un caro abbraccio

Ernesto Luzi

 

© 2012 AVAZ - Associazione volontari per lo sviluppo dei popoli - Piazza Sempione 19b, 00141 Roma - telefax 06 82059264 - C.F. 97049320589
Pwd by Coupons for Hostgator